Spedizioni e Resi
Il prezzo per l'acquisto dei Prodotti è altresì comprensivo delle spese di spedizione, che saranno visibili o comunicate separatamente.
Le spese di spedizione sono pubblicate nella specifica sezione del Sito e sono comprensive di IVA.
F.lli Merolla si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le spese di spedizione dei Prodotti che sono riportate sul Sito. Eventuali modifiche alle spese di spedizione di Prodotti non saranno tuttavia efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all'inoltro di un Ordine.
Consegna
F.lli Merolla vende e consegna i Prodotti offerti sul proprio Sito fratellimerolla.it esclusivamente ai propri Clienti e ad eventuali delegati degli stessi che siano maggiori di 18 (diciotto) anni di età e, comunque, nel pieno rispetto della legge e delle normative vigenti.
F.lli Merolla utilizza per le consegne imballaggi brevettati che, grazie alle loro particolari caratteristiche, garantiscono l’integrità dei Prodotti trasportati. Tutti i Prodotti sono venduti senza l'eventuale imballo proprio, eccezion fatta per quei Prodotti in cui sul Sito è differentemente specificato. F.lli Merolla effettua la consegna dei Prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente nella procedura di acquisto del Sito fratellimerolla.it, tramite corrieri nazionali ed internazionali (GLS, UPS, FedEx, Bartolini, SDA ed altri), che si assumono la piena responsabilità della consegna all’indirizzo indicato dal Cliente dal momento della presa in carico dei Prodotti presso F.lli Merolla. F.lli Merolla non si assume pertanto alcuna responsabilità per eventuali danni o comportamenti dei corrieri.
Le consegne vengono effettuate solo nei Paesi indicati nel Sito fratellimerolla.it.
Periodicamente, F.lli Merolla aggiorna la lista dei Paesi. Il Cliente è dunque invitato a verificare la disponibilità della consegna prima di procedere alla compilazione dell'Ordine. F.lli Merolla non effettua in ogni caso spedizioni presso Mail Boxes, presso società che forniscano servizi di domiciliazione o Caselle Postali.
A prescindere dalla effettiva disponibilità dei Prodotti, F.lli Merolla si riserva di non accettare o non dare esecuzione a Ordini che prevedano la consegna dei relativi Prodotti al di fuori del territorio italiano, ovvero nei Comuni di Livigno o di Campione d’Italia. Per le consegne, F.lli Merolla si avvarrà di vettori selezionati dalla medesima F.lli Merolla e di propria fiducia.
F.lli Merolla non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: (a) nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei Prodotti a copertura dell’Ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore; (b) non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali Prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo e (c) abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei Prodotti. In ogni caso, laddove il Cliente sia un Consumatore e la indisponibilità dei Prodotti, dovuta ad una delle circostanze indicate alle precedenti lettere (a) e (b), non consenta di procedere alla consegna del Prodotto entro 30 (trenta) giorni dall'inoltro dell'Ordine da parte del Consumatore medesimo, F.lli Merolla provvederà a rimborsare tempestivamente al Consumatore - e, comunque, entro 14 (quattordici) dalla data del pagamento - eventuali pagamenti anticipati del prezzo.
F.lli Merolla non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore o a caso fortuito, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da F.lli Merolla. F.lli Merolla provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In tale ipotesi di recesso, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto oggetto dell'Ordine e per la sua spedizione con modalità ordinarie, entro 14 giorni dall'invio dell'Ordine medesimo.
Garanzia, gestione dei reclami e reso
Tutti i Prodotti, diversi da quelli alimentari, venduti da F.lli Merolla sono coperti dalla garanzia del produttore e, se acquistati da Consumatori, dalla garanzia di F.lli Merolla di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi degli articoli 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura, o, laddove inesistente, il documento di consegna o di trasporto o altra idonea documentazione scritta.
Ferma restando la garanzia ex artt. 128 e ss. D. Lgs. 206/2005, se il Prodotto acquistato risultasse avere difetti di fabbricazione, il Consumatore potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 14 giorni dal ricevimento mediante e-mail all'indirizzo info@fratellimerolla.com, ovvero comunicazione telefonica al Servizio Clienti al numero +39.08.15285266. In tal caso il Consumatore è tenuto alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti, compreso il tappo. In caso di sostituzione del Prodotto, le spese di spedizione per la restituzione del prodotto difettoso sono a carico del Cliente, mentre le spese per la spedizione del nuovo Prodotto sono a carico di F.lli Merolla.
F.lli Merolla provvederà quindi ad effettuare la sostituzione richiesta entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore con un identico Prodotto o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Consumatore, con uno di equivalente valore. F.lli Merolla invita il Consumatore a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine, ovvero a indicare il numero dell’Ordine, il numero telefonico del Consumatore e il codice Cliente e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. F.lli Merolla consiglia in ogni caso di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario o comunque rientranti nella sfera di autonomia di quest’ultimo.